
Il percorso individuale è il modo più rapido per lavorare sulle proprie difficoltà vocali e sulla loro risoluzione.
FISIOLOGIA e percezione
Si parte da un approccio fisiologico con la conoscenza dell'apparato vocale per poi passare velocemente alla pratica.
Tuttavia alcuni elementi teorici sono necessari alla comprensione fisiologica dello strumento, così come nozioni di teoria musicale e altre informazioni fondamentali per velocizzare poi il lavoro futuro.
AUTONOMIA E CONSAPEVOLEZZA
Il modo migliore per ottenere dei risultati mirati e chiarirsi tutti i dubbi è quello di un confronto diretto con l'insegnante. Tuttavia si parte dal presupposto che l'allievo NON debba dipendere dal proprio coach, ma che quest'ultimo sia una guida in una parte del proprio percorso.
Focalizzandosi sulle esigenze e gli obiettivi degli allievi, si ottimizzano risorse in termini di tempo e denaro, ottenendo risultati maggiori nel minor tempo possibile.
Per questo ogni lezione è diversa e specifica, e gli esercizi che vengono proposti sono mirati a superare ogni tipo di difficoltà, siano esse di natura teorica, fisiologico, di percezione o musicale.
LEZIONI ONLINE
Le comodità delle lezioni online Ti permette di accedere alle sessioni di training comodamente da casa o dal luogo in cui TI TROVI senza necessità di strumentazione particolare.
COSA SERVE:
- Una buona connessione internet (cavo, Wi-Fi, o hotspot da verificare prima della lezione) è fondamentale per evitare interruzioni durante la sessione.
- Un computer (preferibilmente no smartphone o tablet) da cui effettuare la videochiamata via Zoom o Skype (crea un account gratuito qualora non lo avessi già).
- Un secondo dispositivo possibilmente collegato ad una cassa amplificata qualora fosse necessario utilizzare delle basi musicali.
- Un ambiente tranquillo, silenzioso e possibilmente ben illuminato. Scegli un posto dove puoi lavorare in serenità.
VANTAGGI:
- Ottimizzazione di tempo e denaro. Le lezioni online ti permettono di rimanere nel luogo in cui ti torvi (che sia a casa, o in tour, o in un altro luogo facendoti risparmiare il tempo e i soldi dei viaggi)
- Maggiore flessibilità di orari
- Possibilità mantenere una maggiore frequenza
LEZIONI DAL VIVO
Le lezioni dal vivo hanno indubbiamente numerosi vantaggi, soprattutto se si tratta dei primi incontri con l'allievo. Permettono di creare maggiore empatia E notare eventuali tensioni, non solo da un punto di vista fisico ma anche cominucativo. Tuttavia costringono l'allievo a spostamenti più o meno lunghi, con una maggior dispersione di tempo e denaro per i viaggi. Pertanto con una buona preparazione ed esperienza, non hanno niente da invidiare agli incontri online, permettendo così un notevole risparmio per l'allievo stesso.
COSA SERVE:
- Materiale di studio (spartiti o basi di accompagnamento in tonalità, acqua, kit per prendere appunti, registratore (sempre consigliato per poter riprodurre l'intera lezione o parte di essa a casa, ripetere gli esercizi e avere una percezione esterna della propria voce)
VANTAGGI:
- Maggiore velocità comunicativa
- Maggiore empatia soprattutto durante i primi incontri conoscitivi tra insegnante e allievo
- Possibilità di utilizzo dello spazio (qualora l'ambiente lo permetta)
FAQs
-
La sessione può durare 30/45/60/90 minuti a seconda delle esigenze individuali dell'allievo. Consiglio almeno la prima volta di lavorare almeno per 60 minuti, in modo di avere il tempo necessario per capire il punto di partenza, le necessità, focalizzarci sugli obiettivi e creare una strategia di lavoro efficace.
-
L'approccio delle lezioni (così come gli esercizi) è totalmente individuale e personalizzato ed è frutto di anni di formazione ed esperienza di insegnamento a un alto livello professionale, sia individuale che di gruppo in accademie altamente qualificate in Italia e all'estero. Si parte da un approccio fisiologico con la conoscenza dell'apparato vocale ma senza dilungarsi troppo sulla teoria e poter passare velocemente alla pratica. Tuttavia alcuni elementi teorici sono necessari alla comprensione sia fisiologica dello strumento, così come nozioni di teoria musicale e altre informazioni fondamentali per velocizzare poi il lavoro futuro. Ogni lezione è differente e specifica per le esigenze del momento egli esercizi che verranno proposti saranno in relazione alle difficoltà che verranno approfondite in ogni modo per essere comprese e superate. Chiaramente se l'allievo ha interesse ad approfondire la parte teorica,fisiologica e anatomica, sarò ben felice di accrescere le sue conoscenze anche in quella direzione.
-
La frequenza è soggettiva e a discrezione dell'allievo in base alle sue necessità e possibilità. Sconsiglio più di un incontro a settimana. Tuttavia sarà mia premura fornire tutti gli strumenti necessari per rendere l'allievo indipendente nello studio individuale così da poter utilizzare le sessioni come "check" e poter quindi diradare gli incontri nel tempo e ottimizzare quindi le proprie risorse.
-
Dipende dai periodi. Normalmente consiglio di prenotare almeno con 2 settimane di anticipo per poter trovare degli slot liberi. Ad ogni modo ogni mese apro le disponibilità per il mese successivo, pertanto non preoccuparti se non trovi degli slot liberi. Assicurati di essere iscritt@ alla newsletter dove comunicherò di volta in volta quando saranno aperte le nuove disponibilità di prenotazione.
-
L'età e il livello non costituiscono un limite qualora la motivazione e gli obiettivi siano chiari. Per questo tendo a lavorare principalmente con allievi già formati vocalmente (dai 15/16 anni in su) anche senza esperienze precedenti purchè la motivazione sia forte da sopperire a una mancanza di informazioni di base. Per rendere il lavoro efficace da entrambe le parti, è bene che l'allievo sia consapevole che il lavoro verrà fatto sempre con un approccio professionale, chiaramente proporzionato al livello iniziale.
-
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal o ApplePay entro 24h prima dell'inizio della lezione (in caso di bonifico bancario tener conto dei tempi di addebito della banca ed eventualmente inviare lo screenshot del pagamento via mail). Qualora il pagamento non arrivasse in tempo, la lezione non potrà essere garantita.
-
Tenendo conto del rispetto reciproco, si accettano disdette all'ultimo momento solo in caso di imprevisti reali. La lezione va disdetta entro le 24h prima dell'inizio della lezione stessa mandando una mail a info@vocalcoachingstrategico.it con oggetto DISDETTA LEZIONE. Qualora il pagamento fosse già stato effettuato, non verrà emesso un rimborso ma la lezione potrà essere riprogrammata.
-
Solitamente preferisco programmare le sessioni di volta in volta perchè ogni percorso è estremamente individuali e il miglioramento dipende in grandissima parte dal lavoro a casa, quindi solitamente non effettuo la possibilità di acquistare pacchetti di lezioni.
-
Una volta prenotata la lezione, riceverai il link sulla mail con cui hai prenotato. Ricordati di controllare nella cartella SPAM. Salvo comunicazioni differenti, verrà utilizzato lo stesso link anche per le sessioni successive. La lezione sarà fatta utilizzando la piattaforma Zoom, pertanto assicurati di aprire un account gratuito per tempo prima della lezione. Solo in casi estremi a seconda della qualità della chiamata su Zoom potranno essere utilizzate altre piattaforme come Skype o Facetime.
-
DEVI! :-) É estremamente raccomandato di registrare la lezione con la modalità che preferisci, o direttamente su zoom oppure con un tuo dispositivo per registrazioni audio.
-
Suggerisco sempre di arrivare a lezione con le idee chiare su cosa lavorare, un brano, difficoltà tecniche, repertorio specifico ecc. Prima dell'inizio della lezione consiglio di inviare via mail il testo del brano su cui si vuole lavorare e preparare l'accompagnamento musicale necessario (live o su base verificandone struttura e tonalità).
-
Le lezioni in presenza attualmente su svolgono con candenza mensile a Trieste e Bologna.
-
Certamente! Una lezione di canto è un regalo meraviglioso! Scrivi pure a info@vocalcoachingstrategico.it per acquistare la lezione e provvederò a inviarti un buono da regalare.
-
Se acquisti una o più sessioni di lavoro, sarò felice di darti un feedback su un video o un audio purchè si riferisca a qualcosa che vuoi migliorare e serva a spiegare meglio il problema a cui ti riferisci, soprattutto in fase di studio tra le sessioni.